TRASIMENO ROSE’ FESTIVAL

Un viaggio nelle eccellenze enologiche del territorio

separatore

Cosa accomuna la Festa del Tulipano e il Consorzio di Tutela Vini Trasimeno? La voglia di raccontare il territorio e le sue storie. Tra quelle più importanti c’è senza alcun dubbio quella legata al Rosé, diventato nel tempo una delle produzioni più importanti del territorio, grazie alla sua versatilità che ben si coniuga con i prodotti locali, dalla delicata fagiolina ai piatti più strutturati, grazie ai diversi vitigni utilizzati dai produttori.


Trasimeno Rosè Festival 2024

Le aziende del Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno presenteranno una selezione di vini rosati prodotti con l’uva autoctona Trasimeno Gamay e altri vitigni tipici dell’areale. Per l’intera durata della Festa si potranno degustare i vini alla Terrazza del Rosé con vista lago, allestita sul poggio adiacente l’antica fortezza medievale Rocca del Leone. Alla Taverna della Festa del Tulipano sarà predisposta una carta vini dedicata. Nelle giornate delle sfilate (25, 28 e in notturna il 30 aprile) e in occasione del Picnic al Poggio (1 maggio) verrà inoltre offerto a tutti i commensali della Taverna un calice di vino rosato da gustare insieme ai piatti locali, a partire dal pesce di lago. 

La manifestazione è realizzata anche grazie al sostegno della Regione Umbria, poiché si inquadra nell’ambito del piano di valorizzazione dei vini regionali di qualità in collaborazione con Umbria Top Wines (CSR Umbria 2023-2027 – Intervento SRG10 “Promozione prodotti di qualità).